ANALISI TECNICA: i settori italiani più interessanti

Scritto il alle 9:37 da [email protected]

Nel contributo odierno vogliamo focalizzare l’attenzione sugli indici di settore che, come vedremo, possono dare ottimi spunti a livello operativo, soprattutto in sede di selezione titoli.
Iniziamo con la tabella sottostante, nella quale è rappresentata la perfomance dell’ultimo anno solare dei settori più comuni del comparto domestico.

TABELLA_PERFOMANCE_SETTORI_FTSEMIB

Al primo posto troviamo l’indice “FTSE Italia Automobili e Componentistica”, in seconda posizione i “Servizi Finanziari” e all’ultimo gradino del podio i “Beni di Consumo”.

Osservando i grafici sotto proposti, infatti, possiamo chiaramente notare l’andamento nettamente positivo di questi settori e l’intonazione tecnica paragonata all’indice italiano (grafico a destra).

FTSE ITALIA AUTOMOBILI

SETTORE_FTSE_AUTOMOBILI

A differenza del FTSE MIB la prima cosa che salta subito all’occhio, naturalmente, è la forza relativa nettamente superiore, infatti l’andamento tecnico sta mostrando una differenza di non poco conto: su Piazza Affari abbiamo un andamento di medio-breve termine ribassista, con le quotazioni ancora all’interno di un canale ribassista. Sull’indice di settore, invece, possiamo notare una conformazione a “Triangolo” dove, in analisi tecnica, può rappresentare un pattern di continuazione del Trend.

Si presume che in caso di rottura rialzista del lato superiore del triangolo si aprirebbero sicuramente spazi verso l’alto e le azioni da preferire sarebbero senza dubbio quelle legate a tale settore.

FTSE ITALIA SERVIZI FINANZIARI

FTSE_SERVIZI_FINANZIARI

Il quadro tecnico di breve-medio periodo è molto simile all’indice italiano, la differenza in questo caso è stata fatta tra ottobre ‘14 e aprile ’15, periodo nel quale c’è stato un fortissimo impulso rialzista che ha trascinato al rialzo tutti i titoli del settore finanziario.

Andiamo più in profondità, andando ad analizzare l’ultimo trimestre
FTSE ITALIA SERVIZI FINAZIARI (TRIMESTRALE)

FTSE_SERVIZI_FINANZIARI_ZOOM

Andamento pressoché laterale, permane l’incertezza e sarà necessario il superamento di livelli determinanti evidenziati sul grafico sopra prima di avere una situazione più definita e meno incerta.

Infine passiamo ai “beni di consumo”….

FTSE ITALIA BENI DI CONSUMO

FTSE_SERVIZI_BENI_CONSUMO

Anche in questo caso, come possiamo notare dall’immagine sopra indicata, salta subito all’occhio il triangolo che si sta formando nelle ultime sedute/settimane di Borsa. Significativa quindi la differenza con il FTSE MIB che, al contrario, si trova in un canale di breve-medio termine discendente.
Osservando la situazione sull’ultimo Trimestre prevale l’incertezza e la lateralità, ma se le quotazioni dovessero rompere al rialzo il lato superiore del Triangolo potrebbero aprirsi nuovi spazi rialzisti. Considerando, perciò, la forza relativa superiore all’indice di riferimento selezionare titoli legati a tale comparto potrebbe rilevarsi una buona scelta.

 

@Gabriele Cortigiani
Trader indipendente e co-fondatore del sito www.pd90trading.com

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Malgrado i venti di guerra, i mercati tengono bene le quotazioni, anzi, rimbalzano un po' anche se
Dopo un anno di lavoro ci si può sentire già pronti per nuove sfide, facendo scattare il desid
Ftse Mib: l'indice italiano ieri ha dato un segnale importante chiudendo e superando al rialzo il ga
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica es
Il mercato del lavoro è sempre più affollato da lavoratori  con contratti a termine. I giovan
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o te
Il Ftse Mib parte poco mosso ma per evitare di scivolare come ieri nella seconda parte della sedut
Una buona notizia e una cattiva tanto per incominciare, poi un'altra che possiamo catalogare sia