ANALISI TECNICA: i settori italiani più interessanti

Scritto il alle 9:37 da [email protected]

Nel contributo odierno vogliamo focalizzare l’attenzione sugli indici di settore che, come vedremo, possono dare ottimi spunti a livello operativo, soprattutto in sede di selezione titoli.
Iniziamo con la tabella sottostante, nella quale è rappresentata la perfomance dell’ultimo anno solare dei settori più comuni del comparto domestico.

TABELLA_PERFOMANCE_SETTORI_FTSEMIB

Al primo posto troviamo l’indice “FTSE Italia Automobili e Componentistica”, in seconda posizione i “Servizi Finanziari” e all’ultimo gradino del podio i “Beni di Consumo”.

Osservando i grafici sotto proposti, infatti, possiamo chiaramente notare l’andamento nettamente positivo di questi settori e l’intonazione tecnica paragonata all’indice italiano (grafico a destra).

FTSE ITALIA AUTOMOBILI

SETTORE_FTSE_AUTOMOBILI

A differenza del FTSE MIB la prima cosa che salta subito all’occhio, naturalmente, è la forza relativa nettamente superiore, infatti l’andamento tecnico sta mostrando una differenza di non poco conto: su Piazza Affari abbiamo un andamento di medio-breve termine ribassista, con le quotazioni ancora all’interno di un canale ribassista. Sull’indice di settore, invece, possiamo notare una conformazione a “Triangolo” dove, in analisi tecnica, può rappresentare un pattern di continuazione del Trend.

Si presume che in caso di rottura rialzista del lato superiore del triangolo si aprirebbero sicuramente spazi verso l’alto e le azioni da preferire sarebbero senza dubbio quelle legate a tale settore.

FTSE ITALIA SERVIZI FINANZIARI

FTSE_SERVIZI_FINANZIARI

Il quadro tecnico di breve-medio periodo è molto simile all’indice italiano, la differenza in questo caso è stata fatta tra ottobre ‘14 e aprile ’15, periodo nel quale c’è stato un fortissimo impulso rialzista che ha trascinato al rialzo tutti i titoli del settore finanziario.

Andiamo più in profondità, andando ad analizzare l’ultimo trimestre
FTSE ITALIA SERVIZI FINAZIARI (TRIMESTRALE)

FTSE_SERVIZI_FINANZIARI_ZOOM

Andamento pressoché laterale, permane l’incertezza e sarà necessario il superamento di livelli determinanti evidenziati sul grafico sopra prima di avere una situazione più definita e meno incerta.

Infine passiamo ai “beni di consumo”….

FTSE ITALIA BENI DI CONSUMO

FTSE_SERVIZI_BENI_CONSUMO

Anche in questo caso, come possiamo notare dall’immagine sopra indicata, salta subito all’occhio il triangolo che si sta formando nelle ultime sedute/settimane di Borsa. Significativa quindi la differenza con il FTSE MIB che, al contrario, si trova in un canale di breve-medio termine discendente.
Osservando la situazione sull’ultimo Trimestre prevale l’incertezza e la lateralità, ma se le quotazioni dovessero rompere al rialzo il lato superiore del Triangolo potrebbero aprirsi nuovi spazi rialzisti. Considerando, perciò, la forza relativa superiore all’indice di riferimento selezionare titoli legati a tale comparto potrebbe rilevarsi una buona scelta.

 

@Gabriele Cortigiani
Trader indipendente e co-fondatore del sito www.pd90trading.com

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Malgrado la sua giovane età, il BitCoin si è già reso protagonista di diverse avventure. È p
PREVISIONE Come da previsione scorsa tra venerdì e oggi, lunedì 20 Novembre 2017, sar
Piazza Affari. Inizio di settimana difficile per l’indice FTSE Mib, che dopo poco più di un’o
Guest post: Trading Room #265. Settimana difficile per la borsa italiana che però non va ancora a
Oggi incominciano da qui, dalla politica monetaria, gli amici di Machiavelli lo sanno già, la n
Nella trattativa sulle pensioni nessuno vuole la responsabilità di rompere la trattativa per cui gl
Analisi Tecnica Arrivianmo al supporto a 21900 dove tentiamo l'inversione con un hammer. Segnale
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]
Velocità T-1 / T / T+1 / T+2[Base Dati: 15 minuti] Velocità T-1 / T / T+1 / T+2[Base Dati: