L’atteggiamento mentale…

Scritto il alle 20:00 da [email protected]
Un estratto dal mio Report di Borsa odierno uscito su www.pd90trading.com che, mi auguro, possa far riflettere addetti ai lavori e non…


Un vecchio detto cita: “I mercati son fatti per sorprendere!”…. è vero tutto vero…ma proviamo ad analizzare al meglio questa frase, in modo da poter effettuare su noi stessi un ragionamento che sicuramente può aiutarci nella nostra attività di operatori finanziari.


Lasciamo per un attimo le Borse in disparte e spostiamo la nostra attenzione sul significato reale del termine “sorprendere”.


L’atto di sorprendere si manifesta quando accade un evento o un avvenimento improvviso, del tutto inaspettato. Basti pensare ad un regalo ricevuto, ad una telefonata inattesa o ad una promozione sul posto di lavoro.


Perché, quindi, restiamo sorpresi al manifestarsi di determinati avvenimenti?

Per il semplice fatto che diamo per scontato che qualcosa non accada (negli esempi sopra citati non ci aspettavamo di ricevere un dono, oppure una telefonata e neanche lontanamente ci aspettavamo di salire di grado quando il nostro capo ci aveva sempre criticato sul posto di lavoro).

Do per scontato che nessuno mi chiami alle 2:00 di notte, do per scontato che nessuno mi regali niente e do per scontato che mai salirò di grado nell’azienda per quale lavoro. Quindi… quando l’evento si manifesta… resto sorpreso, proprio per il fatto che do per scontato che qualcosa non accada.


Dove vogliamo arrivare con questo ragionamento? Cosa c’entra tutto questo con i Mercati Finanziari?

C’entra moltissimo! Perché soltanto se impariamo ad avere una visione a 360° del “fenomeno Mercati Finanziari” e, soprattutto, impariamo a non dare mai niente per scontato, possiamo veramente riuscire a non restare MAI sorpresi delle Borse.

La sorpresa suscita in noi un’emozione, una sensazione, smuove il nostro stato d’animo. Emozioni e Sensazioni non sono contemplate nell’attività di Trading, questo è un punto chiave che deve esser ben impresso nella nostra mente. Un guadagno non deve dare gioia ed una perdita non deve portare tristezza. Guadagni e Perdite vanno affrontati alla stessa maniera. Se durante l’operatività in Borsa oppure nel momento in cui si deve liquidare una posizione (in profitto o perdita che sia) ci accorgiamo che qualcosa si “smuove” all’interno di noi stessi… bhé.. abbiamo il chiaro segnale che ancora non abbiamo la mentalità giusta per operare con profitto sui mercati finanziari.

Di tanto in tanto ritorniamo su questo argomento, perché riteniamo che sia un elemento importantissimo per il Trader… che va addirittura al disopra della tecnica utilizzata nel tradare gli strumenti finanziari.



Passiamo alle Borse, ricordandoci che………… «non dobbiamo mai dare niente per scontato».



L’analisi e le operazioni di Borsa continuano su www.pd90trading.com

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Analisi Tecnica Rimaniamo sempre in una fase di congestione con il supporto di breve a 21500 che st
Stoxx Giornaliero   Buongiorno a tutti, Stoxx che conferma l’inizio del nuovo ciclo
DJI Giornaliero Buonasera a tutti, ripartiamo con l’analisi del Dow Jones, dopo che l’ult
Settimana che all'apparenza sembra tipicamente estiva, non tanto per il clima ma per gli eventi
Ftse Mib: apre in gap down il listino tricolore italiano che rompe in apertura i 21.750 punti. Impor
Con la sua relazione tecnica sugli effetti del decreto dignità sul mercato del lavoro, e la sua aud
Ormai vi sarete annoiati dei miei moniti sulla Cina. Un paese che ha un debito societario e priv
Etvoilà, all'improvviso il popolo di Icebergfinanza si rese conto di quanto importanti siano le
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )